Gasparri ospite alla Bancarella 2017 parla di Repubblica italiana e confine orientale

Proseguono gli appuntamenti della prima sessione dell’edizione 2017 della Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale, realizzata dal Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata in coorganizzazione con il Comune di Trieste e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed incentrata sulla ricorrenza dei 70 anni dal Trattato di Pacedi Parigi (10 febbraio 1947).

Lunedì 27 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Tergeste dell’Hotel Savoia Excelsior (Riva del Mandracchio, 4 – Trieste) l’On. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato, affronterà il tema “La Repubblica italiana e il confine orientale”.

Dal referendum del 2 giugno 1946, cui giuliani, fiumani e dalmati non poterono partecipare, al Trattato di Osimo, passando per la questione dei beni abbandonati, lo Stato italiano si è trovato a gestire spesso situazioni difficili alla sua periferia nordorientale, mentre parallelamente l’opinione pubblica si disinteressava sempre di più delle problematiche di quelle che furono le “terre irredente”. Nell’intervento di carattere istituzionale del Senatore Gasparri verrà ricostruita una vicenda complessa, nella quale non sempre la tutela degli interessi nazionali e l’esercizio della sovranità sono stati pienamente applicati.

 

Lorenzo Salimbeni

Responsabile comunicazione La Bancarella 2017