La città dolente

Per il Giorno del Ricordo sulla pagina FaceBook del CINIT – Cineforum Italiano e sul canale YouTube ANVGD Venezia, sabato 20 febbraio alle 17,30
cineforum on line con dibattito sul film “La città dolente”
In occasione del Giorno del Ricordo dal 7 febbraio può essere visto gratuitamente sul sito www.adessocinema.it il film “La città dolente” (1949) di Mario Bonnard, l’unica pellicola che affronta in maniera organica, con l’approccio dell’instant movie, il tema dell’esodo giuliano dalmata mentre si stava ancora svolgendo. La pellicola ci offre, infatti, una descrizione dell’Istria nei mesi successivi alla firma del Trattato di Pace, che sancì la rinuncia italiana a quelle terre: in particolare ci si sofferma su privazioni e soprusi che il popolo di Pola dovette subire.
Alla sua realizzazione hanno collaborato Anton Giulio Majano, Aldo De Benedetti e Federico Fellini per la sceneggiatura e Tonino Delli Colli come direttore della fotografia. All’incontro coordinato sulla pagina FaceBook del CINIT da Stefano Antonini (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia di Venezia) interverrà Massimo Caminiti, presidente del Cinit Cineforum Italiano, Alessandro Cuk, presidente Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia di Venezia e autore del libro “La città dolente – Il cinema del confine orientale”, Italia Giacca, esule istriana e Paolo Lughi, critico cinematografico. Alessandro Cuk e Paolo Lughi affronteranno le tematiche al centro di un film, che solo il restauro del 2008 ha reso nuovamente visibile dopo un silenzio protrattosi sessant’anni e risponderanno alle domande poste dai partecipanti.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo